Friday, August 28, 2009

TV USA: CRESCE ANCORA L'ETA' DEL PUBBLICO SULLA TV IN CHIARO

Ieri la rivista specializzata USA Variety ha pubblicato un interessante articolo sull’età del pubblico televisivo USA.

I dati riportati provengono da uno studio realizzato dalla Magna Global (un’agenzia di media buyer). Risulta che l’età mediana dei telespettatori live di CBS, ABC, FOX, NBC e CW è  stata pari a 51 anni nella stagione 2008/2009.

Per comparare, 10 anni fa l’età mediana era 43 anni. Nel medesimo periodo, l’età mediana della household americana è cresciuta di appena 2 anni (da 36 a 38).

CBS è come da previsioni è la rete con l’età mediana più elevata: 55 anni. ABC segue con 51 anni, NBC 49 anni e  FOX 46 anni. CW è la rete più giovane con 34 anni come età mediana.

Se si conteggiano gli utlizzatori di DVR (Digital Video Recorder) l’età scende: 54 anni per CBS, 50 per ABC, 47 per NBC, 44 per FOX e 33 per CW.

Infatti l’età mediana di chi usa il DVR è più bassa di 7-10 anni rispetto a chi guarda “live”.

Quindi, gli utilizzatori di DVR  sono molto più giovani e la loro crescita influisce positivamente sull’alzamento dell’età mediana del pubblico live. Ma allo stesso tempo tempo visto che, anche se in aumento, il DVR è ancora una parte minoritaria del consumo televisivo, aggiungendoli, non abbassano la cifra totale in modo significativo.

Dall’altro lato, l’articolo riporta che le tv via cavo sono stanno soffrendo della medesima tendenza all’invecchiamento con alcuni canali come TBS e TNT che hanno visto l’età mediana dei loro telespettatori calare negli ultimi anni.

I canali per bambini sono naturalmente quelli con l’età mediana più bassa tra le tv via cavo. I più “vecchi”: gli all news, Hallmark Channel e il canale del golf.

Alcune informazioni sui singoli programmi…..su ABC Dancing with the stars is the “oldest skewing” (56 anni) mentre Scrubs il più giovane (39 anni). Su CBS come da previsioni il magazine 60 Minutes (60) ha l’età mediana più elevata, mentre la sit com How I met your mother la più bassa (45).

NBC passa dai 35 anni di The Office ai 59 di L&O SVU, mentre FOX va dai 29 anni di Family Guy ai 57 di Are You Smarter Than a 5th Grader?. Su CW si passa dai 27 anni di One Tree Hill ai 39 di Supernatural.

[Via http://scavicchialanotizia.wordpress.com]

No comments:

Post a Comment